L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA DI LASAGNE CON FUNGHI, SALSICCIA E SCAMORZA AFFUMICATA

Un primo piatto davvero gustoso e semplice da preparare.




Ingredienti:
2 confezioni di lasagne fresche all'uovo
150 gr di funghi 
2 nodi di salsiccia 
50 gr di scamorza affumicata affettata
olio extravergine di oliva
pangrattato 

per la besciamella:
1 noce di burro
60 gr di farina 00
800 ml di latte
parmigiano grattugiato
noce moscata 
sale

Per prima cosa preparare la besciamella. Sciogliere il burro a lento fuoco, unire la farina e amalgamare bene con la frusta così non si formano i grumi; quindi  aggiungere a poco a poco il latte e continuare a rimestare fin quando non si ottiene la densità desiderata. Salare, aggiungere il formaggio e la noce moscata.


Oliare una teglia rotonda antiaderente, spolverarla di pangrattato e coprire la superficie con le lasagne. Ricoprire la pasta di besciamella, distribuire i funghi, la salsiccia sbriciolata, precedentemente cotti in padella, la scamorza affumicata a fette e ricoprire con un altro strato di pasta fin quando non si arriva al numero di strati desiderati (io 4). 
L'ultimo coprirlo con la besciamella, parmigiano e pangrattato, irrorando il tutto con un filo di olio e ricciolini di burro. 
Infornare a 180° in forno preriscaldato per 20 minuti circa, ultimi minuti a grill. Servire calda o tiepida.



2 commenti: