Pagine

PESCHE GRANDI DI PASTA BRIOCHE CON CREMA PASTICCERA PROFUMATA AL LIMONE

Ieri ho fatto queste deliziose bombe e oggi le abbiamo mangiate a pranzo. Si sono leccati tutti i baffi, sono piaciute tantissimo :) provatele e stupite anche voi i vostri amici e parenti :)


ingredienti per 15 pesche circa:
500 gr di farina 00
500 gr di farina manitoba
4 intere + 1 per spennellare
200 gr di zucchero
1 lievito di birra
400 ml di latte
100 gr di olio di semi
2 scorze di limone grattuggiate
1 pizzico di sale

Miscelate gli ingredienti secchi e aggiungete il lievito sciolto nel latte ( a temperatura ambiente) e tutti gli altri ingredienti liquidi. Impastate e fate lievitare il panetto coperto con un panno per un'ora. Riprendere il composto e fate delle palline possibilmente tutte della stessa grandezza (più piccole del vostro pugno per intenderci), spennellate con l'uovo e lasciate lievitare un'altra ora.
Prima di infornarle spennellatele di nuovo e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti circa (dipende dal vostro forno)

PER LA CREMA PASTICCERA
Ingredienti:
1 litro di latte
300 g di zucchero
6 tuorli
6 cucchiai di farina 00 o amido
2 scorze di limone

prendete due pentolini: in uno versate il latte e metà dello zucchero,la vanillina o scorze di limone e lasciare scaldare a lento fuoco; nell'altro pentolino sbattete i tuorli con l'altra metà dello zucchero e aggiungete la farina o l'amido e amalgamate il tutto con la frusta a mano.
Quando il latte é caldo versatelo a filo nei tuorli sbattuti, mescolate bene e fate cuocere a lento fuoco frustando bene così non si attacca la crema.

PER LO SCIROPPO:
200 gr zucchero
500 ml acqua
120 ml alchermes
1 cucchiaino di rum

Unire l'acqua e lo zucchero nella casseruola e portarla a bollore. Far bollire circa 3 minuti. A fuoco spento, unire l'alchermes e il rum e far raffreddare

PROCEDIMENTO:
Una volta raffreddate prendete le palline briosciose, e inzuppatele nello sciroppo
fatele leggermente sgocciolare, strizzatele leggermente e affondate con le dita ogni pallina per dare la forma concava. Farcitele con la crema (io mi sono aiutata con la sach a poche) e unite due semisfere somiglianti, e passatele velocemente nello zucchero semolato. Disporle su dei pirottini e decorare a piacere. Io ho semplicemente messo un ciuffo di crema che mi è rimasta, ma solitamente si mette un ciuffo di panna e la ciliegina candita.

6 commenti:

  1. CARISSIMA SONO FELICE DI AVER TROVATO QUESTA RICETTA, QUI DQ ME IN SICILIA, ANZI IN PROVINCIA DI PALERMO C E SOLO UN PASTICCERE CHE LE FA, MA SI SA I PASTICCERI NON SVELANO I LORO SEGRETI, NON VEDO L ORA DI PROVARLE,GRAZIE DI AVER CONDIVISO LA TUA BRAVURA CON TUTTE NOI....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere se le provi :)è bello condividere la passione per la cucina con tante persone, arricchisce entrambi le parti!

      Elimina
    2. provate a farcirle con ricotta e gocce di cioccolato, e per decorazione una foliolina di martorana. Sono la fine del mondo

      Elimina
  2. Ciao Federica, le tue pesche sembrano davvero molto golose. Negli ingredienti per l'impasto hai scritto 4 intere più 1 per spennellare. E'intuitivo che siano le uova ma, forse preferisci correggere. Mi cimenterò in metà dose poi ti dirò, io di solito uso la PM per i lievitati ma, ogni tanto la velocità del ldb fa comodo ;) Mi iscrivo qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per l'osservazione mi è sfuggita la parola "uova" :) fammi sapere se le provi, sono buonissime!!!

      Elimina
  3. Fedy, le ho provate già due volte con PM e la crema fatta con la mia crema di limoncello homemade, sono superbuone e bellissime anche, ottima ricetta :)

    RispondiElimina