Pagine

PLUMCAKE ALL'ARANCIA CON CIOCCOLATO FONDENTE

Buongiorno amici pasticcioni, lo sapevate che la collana di fascicoli di Forno & Fantasia è ritornata in edicola da Natale? Stamattina mi sono preparata la colazione in questo fantastico stampo da plumcake che uscirà domani edicola insieme al fascicolo numero 3: domani tutti in edicola!!!



ingredienti: 
180 gr di farina 00
120 gr di zucchero
3 uova
50 ml di olio di semi
50 ml di latte
succo di 1 arancia + la scorza grattugiata
1 bustina di lievito
cioccolato fondenti a pezzi q.b.

Sbattere i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata dell'arancia; aggiungere la farina, il latte, l'olio, il succo dell'arancia e infine il lievito. 

Dopo aver montato gli albumi a neve incorporateli al composto girando dal basso verso l'alto. Versate il tutto nello stampo da plumcake, infarinate i pezzi di cioccolato fondente (così non si depositeranno sulla base) e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.




Lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.



5 commenti:

  1. Se eran pezzi più piccoli sarebbero stati più integrati nell'impasto..così son rimasti in superfice rischiando di prendere un pò il sapore bruciaticcio..o mi sbaglio????..grazie per la ricetta..la provo ora!! ^_^..Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti sbagli :D sono rimasti perfettamenti cioccolatosi, e soprattutto mettendoli sopra l'impasto non si depositano sul fondo dello stampo :) Se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto!

      Buona domenica anche a te, grazie!!!

      Fedy

      Elimina
  2. Ciao Fedy!
    a me è piaciuto tantissimo!!! ma se decidessi di fare: impasto, pezzi di cioccolata, impasto e di nuovo cioccolata, pensi che i pezzi al centro rimarranno li senza scendere???
    grazie e buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Ciao Fedy. sono Larisa Lucia , seguivo "l'angolo" su facebook un pò di tempo fa, ho pupbblicato anche delle foto con I MIEI PASTICCI. Questo plumcake ha avuto un gran successo a casa mia , e se l'ha mangiato mio marito vuol dire che è veramente buono. i pezzi di ciocolato sopra sono favolosi. Oggi lo volevo rifare ma non trovavo più la riceta (e la memoria non mi aiuta) quindi di nuovo a stamparla...Sono contenta di averti ritrovata....CIAO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao lucia :)non lo segui più su facebook? Sono contenta che questa ricetta ti sia piaciuta, è un dolce che emana un profumo per casa..............

      Elimina