E' tempo di fragole ed io amo abbinarle alla panna, è un connubio davvero delizioso e delicato. Questa torta ha riscosso molto successo è piaciuta a tutti, spero anche a voi.
ingredienti per una teglia da 26 cm:
180 gr di farina 00
180 gr di zucchero
5 cucchiai di acqua bollente
5 uova
5 uova
1 bustina di lievito per dolci
scorza di 1 limone grattugiato
Per la crema chantilly :
500 ml di panna
80 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
300 gr di fragole
per il gelè di fragole:
300 ml di succo di fragole
80 gr di zucchero
4 fogli di colla di pesce
bagna:
300 ml di limoncello
per la decorazione:
250 ml di panna
fragole
Per prima cosa bisogna fare il gelè. Portare quasi a bollore il succo di fragole, ottenuto frullando le fragole, con lo zucchero, spegnere e aggiungere la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Foderare uno stampo della stessa dimensione del pan di spagna, con la carta forno o meglio un foglio acetato, disporre le fragole, versare il gelè e porre in freezer.
Per il pan di spagna, montare i tuorli con l'acqua bollente fin quando non diventano chiari e spumosi; aggiungere la metà dello zucchero (90 gr), la scorza e lentamente la farina miscelata al lievito. A parte montare gli albumi a neve con il rimanente zucchero (90 gr) e un pizzico di sale. Imburrare lo stampo e cuocere in forno già caldo a 160°C per 25-30 minuti.
Tagliare il pan di spagna in due parti, bagnare con il limoncello, farcire con la crema chantilly, ottenuta montando la panna con lo zucchero e la vanillina, e coprire con le fragole tagliate a pezzetti, chiudere con il secondo disco e bagnarlo.
Coprire la torta con la panna e adagiare sottosopra il gelè di fragole, rimuovendo la carta forno delicatamente. Decorare a piacere con panna e fragole fresche.
Caspita che bella e immagino la bontà :)
RispondiEliminaNo, ma è bellissima!!! E poi adoro pan.a e fragole!!! La devo assolutamente fare, grazie Fedy e buon pomeriggio.
RispondiElimina