L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CARCIOFI RIPIENI AL FORNO

Un'ideuccia da presentare a tavola durante le Feste. Ognuno li fa a modo suo, questo è il mio modo :)
Auguri di Buon Natale a tutti <3



Ingredienti:
carciofi
pangrattato
parmigiano grattugiato
aglio
prezzemolo
sale e pepe
olio d'oliva
formaggi e salumi a piacere( ho messo salame e provola)

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte delle foglie più interne. Una volta puliti tutti allargate un pò le foglie dei carciofi e metteteli in uan terrina con acqua e limone o aceto per evitare l'annerimento da ossidazione.
per il ripieno: unite al pangrattato, il prezzemolo, il sale, il pepe, il formaggio parmigiano, i salumi, aglio tritato, l'olio quanto basta per ottenere un composto omogeneo. Farcite i carciofi con questo ripieno e sistemateli in una teglia insieme ai gambi tagliati a tocchetti. Irrorate d'olio, aggiungete un pò d'acqua, salate e spolverate con un pò di formaggio grattuggiato.
Infornare a 180-200° fino a cottura e doratura (io li ho cotti nel forno a legno guardate che bella doratura).

n.b nell'impasto c'è chi mette anche l'uovo io solitamente non lo metto.

Nessun commento:

Posta un commento