L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

MELANZANE PICCOLE RIPIENE AL FORNO

Bhè queste le adoro :) sono semplicemente fantastiche e sfiziose. Vi consiglio di provarle, se non trovate le melanzane piccole dividete a metà quelle grandi o quelle lunghe.. del resto il procedimento è identico.


ingredienti: 6 melanzane piccole e tonde
1 cipolla media
1 pomodoro
spicchi d'aglio
foglie di basilico
pangrattato
formaggio pecorino grattuggiato
olio d'oliva
sale q.b.

Lavare le melanzane e pulirle senza privarle della buccia. con l'aiuto di un coltello incidente l'interno in modo da estrarne la polpa. Sbollente in acqua salata, sia le melanzane che la loro polpa per qualche minuto, fino a quando diventano morbide e scolatele. In una padella, con poco olio, far appassire la cipolla tritata con la polpa delle melanzane, schiacciate con un forchetta e aggiungete un pomodoro tagliato a cubettini, il basilico, il sale e spegnete il fuoco. Lasicate riposare per qualche secondo e aggiungete pangrattato e formaggio amalgamando il tutto, dovete ottenere un composto umido in caso aggiungete un pò d'olio. Con le punte delle dita farcite l' interno delle melanzane e praticate dei fori in modo che duratente la cottura l'interno non si asciughi troppo.
OLiate il fondo di una teglia, aggiungete qualche spicchio d aglio intero e qualche foglia di basilico; disponete le melanzane con l' apertura verso l'alto, spolverate di pangrattato e formaggio e fate cuocere a 180° per qualche minuto (giratele di tanto in tanto). Lasciate riposare e servitele tiepide, magari mettendo sopra una fettina di provola o scamorza affumicata o sottiletta...mmmm che bontà.

Nessun commento:

Posta un commento