L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TIRAMISU' CON RICOTTA E MASCARPONE

Un tiramisù alternativo per chi è amante dei dolci alla ricotta. 
Qui al sud i dolci alla ricotta vanno per la maggiore e sono molto graditi. Questo che vi presento oggi, infatti, è davvero strepitoso e non prevede l'utilizzo delle uova. 
Ho deciso di dare un tocco originale con il bordo "cioccolatoso", pensato all'ultimo minuto, ma la cucina è anche improvvisazione.
Buon fine settimana a tutti ☺💗


ingredienti:
1 confezione di savoiardi
caffè e latte q.b.
250 gr di ricotta
500 gr di mascarpone
zucche a velo q.b. ( in base al proprio gusto)
1 barretta di cioccolato fondente
cacao amaro q.b.


Preparare il caffè e lasciarlo intiepidire un poco aggiungendo un pò di latte.
Unire il mascarpone alla ricotta e zuccherare a piacere.
Rivestire il fondo di una pirofila o la base di un vassoio da portata bagnando i savoiardi nel caffè- latte. 
Coprire con metà della crema la base utilizzando la sach a poche dotata di bocchetta "tonda".
Procedere con la  realizzate del secondo strato di savoiardi inzuppati e coprire con la restante crema sempre utilizzando la sach a poche.
Spolverizzate tutta la superficie con il cacao amaro. Riporre in frigo.

Nel frattempo preparare il bordo di cioccolato per rendere il tiramisù più "stiloso".  

Ritagliare poco di più dell' altezza e circonferenza della torta la carta forno e disegnare sopra, a mano libera (come ho fatto io) o ricalcando sopra un disegno prescelto, il motivo che volete ricreare sul bordo della torta. 
Sciogliere il cioccolato fondente, farlo riposare 2 minuti  e riporlo dentro una sach a poche usa e getta (io ho realizzato un conetto di carta forno)  e seguire i contorni del disegno. 



Farlo riposare qualche minuto e posizionare con cautela la striscia di cioccolato facendo aderire bene alla torta. Riporre in freezer 10 minuti e rimuovere con delicatezza.
Sembra difficile ma non lo è, io ho improvvisato e questo è stato il risultato. 




Nessun commento:

Posta un commento