L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

ROTOLO AL LIMONE CON MANDORLE

Buon pomeriggio carissimi amici, 
era da tanto tempo che avevo il desiderio di fare un rotolo con una crema che adoro, quella al limone.  Quale migliore occasione per gustarlo se non dopo una cena a base di base di pesce in famiglia? :) E' vero le occasioni non mancano mai, diciamo che è stata una buona scusa per preparlo 😋😊






Ingredienti per la base:
80 gr di farina 00
80 gr di zucchero
4 uova
buccia grattugiata di 1 limone

ingredienti per la crema: 
500 ml di crema
100 gr di zucchero
70 gr di amido di mais o farina 00
scorza di 2 limoni
250 ml di panna montata

ingredienti per la decorazione:
250 ml di panna montata
limoni
mandorle


Come prima cosa iniziamo a fare la crema che dovrà riposare un poco, quindi mettere gli ingredienti secchi in un pentolino dal fondo spesso, poi aggiungere il latte e porre sul fuoco. Rimestare di continuo fino ad ottenere la densità desiderata, assaggiate di zucchero e in base al vostro gusto se è necessario aggiungetene un altro poco.  Lasciare riposare un poco la crema coprendo la superficie con la pellicola trasparente. Rimuovere la scorza dei limoni. Quasi fredda aggiungere la panna montata così da ottenere un crema spumosa e leggera.

Nel frattempo preparate la pasta biscotto. In una terrina montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, in un 'altra montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungere la farina setacciata continuando a montare, infine amalgamare gli albumi montati a neve  delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto. Foderare una teglia con la carta forno e versare tutto il composto livellandolo bene. 
Infornare in forno già caldo a 200°c per circa 10/12 minuti (dipende dal forno, controllatelo!). 
Capovolgere la pasta biscotto sopra un foglio di carta forno pulito, quindi rimuovere delicatamente quella utilizzata in cottura. 

Coprire tutta la superficie con la crema e arrotolare con attenzione per evitare che si rompa. 

Ricoprire il rotolo con la panna montata e con la sach a poche decorare a piacere. 



Nessun commento:

Posta un commento