L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

Buon 19 Marzo carissimi lettori e un augurio speciale a tutti i papà e a tutti coloro che si chiamano Giuseppe/a. 
Come vuole la tradizione oggi ho preparatole zeppole ma quest'anno rigorosamente al forno (potete farle anche fritte) e sono uscite perfette, leggere e deliziose. Le ho farcite con una crema profumata al limone, slurp!


Per le zeppole:
150 di acqua naturale
180 gr di farina 00
100 gr di burro
1 pizzico di sale
4 uova intere 


Per la crema:
500 ml. di latte
100 gr di zucchero 
70 gr di amido (in alternativa la farina 00)
scorza di 2 limoni 

decorazione:
amarene 
zucchero a velo

Preparazione pasta choux: 
 In una pentola dai bordi alti portare a bollore l'acqua insieme al burro e al pizzico di sale, aggiungere poi la farina e rimestare con un cucchiaio di legno fin quando non di forma una palla che si stacca dalle pareti della pentola.  Lasciare intiepidire. 
Riprendere la pentola e incorporare un uovo alla volta,  man mano amalgamare bene fino a quando non otterrete un impasto omogeneo dalla consistenza solida ma collosa (se è troppo liquido aggiungete un altro poco di farina, dipende dalla grandezza delle uova). 

Foderate una placca da forno con la carta forno e con l'aiuto di una sach a poche dotata di una bocchetta a stella aperta iniziate a fare forma alle zeppole. 

Cuocere in forno già caldo,modalità statica con lo sportello socchiuso a 200°c per 10 minuti poi a 190°C per 15 minuti. A cottura ultimata lasciare asciugare le zeppole all'interno del forno con lo sportello socchiuso fino a raffreddamento, così facendo non si abbasseranno. NON APRITE IL FORNO!



Preparazione crema: mettere gli ingredienti secchi in un pentolino dal fondo spesso, poi aggiungere il latte e porre sul fuoco. Rimestare di continuo fino ad ottenere la densità desiderata, assaggiate di zucchero e in base al vostro gusto se è necessario aggiungetene un altro poco.  Lasciare riposare un poco la crema coprendo la superficie con la pellicola trasparente.
Rimuovere la scorza dei limoni. 

Composizione:  porre all'interno di una sach a poche dotata di bocchetta a stella aperta la crema e farcirle. Spolverare con lo zucchero a velo e....tocco finale, l'amarena sciroppata. 

Riporre le zeppole in frigo per un paio di ore prima di consumarle.




3 commenti:

  1. Bellissime e chissà che buone ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, si, i miei commensali hanno gradito tantissimo *_* Grazie

    RispondiElimina
  3. Bellissime! Ma la crema è fatta senza uova?

    RispondiElimina