L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

ORSETTI BICOLORE ^__^

Questi biscottini sono semplicemente fantastici e delicati, mi sono divertita tanto nel prepararli.....vi consiglio assolutamente di farli con i vostri bimbi!!!





Ingredienti per l'impasto al cacao:
155 gr di farina 00 (qualcosina in più per amalgamare)
due cucchiai di cacao amaro
110 g di zucchero
1 uovo
80 gr di burro morbido
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

ingredienti per l'impasto alla vaniglia:
155 gr di farina 00
1 bustina di vanillina
100 gr di zucchero
1 uovo
80 gr di burro morbido
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

amalgamate il burro insieme all’ uovo e lo zucchero; aggiungete poi la farina a poco a poco, il cacao (per l'impasto alla vaniglia, la vanillina), il lievito e il sale.
Impastate il tutto aiutandovi con un pò di farina in più (se necessaria) fino a quando non otterrete una palla liscia e omogenea; ricopritela con della pellicola e mettetela in frigo per mezz'oretta.
stendete prima la pasta bianca e poi la pasta nera con il matterello e formate una sfoglia spessa (fate la prima meno spessa della seconda, guardate la foto) e con la formina dell'orsetto ricavate i biscottini . Uniteli spennellandoli con un pochino d'acqua e disponeteli delicatamente sopra una teglia con della carta da forno; fate cuocere per circa 10-15 minuti a 180° (il tempo di cottura dipende dal vostro forno. il mio ne ha impoegatiu 10')-
Una volta cotti e lasciati raffreddare spolverateli di zucchero a velo e gnam gnam :) buonissimiii.



Se avete intenzione di prepararli per una festicciola potete infilzarli con degli stuzzicadenti lunghi e dopo la cottura aggiungere una caramella colorata gommosa a forma di orsetto :)

2 commenti:

  1. Bravissima Fedy..questi dolcetti sono irresistibilmente carini..!!..mi sa che ti "rubo" la ricetta!!eheeh!!ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. grazie morena ^_^ ma fai pure, le ricette sono a vostra disposizione...fammi sapere!!

    RispondiElimina