L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CIAMBELLONE ALL'ARANCIA GLASSATO

 Appena fatto :) giusto in tempo per la merenda!
E' eccezionale, morbido, gustoso.... l'unico modo per confermare quanto ho scritto è provare a farlo!!! fatemi sapere :)




ingredienti:
5 uova
280 gr di zucchero
300 di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere d'olio di semi
1 bicchiere e mezzo circa di latte
succo di 2 arance +scorza grattuggiata

per la glassa:
zucchero a velo (quanto se ne prende il succo)
succo di 1 arancia

palline colorate zuccherate

Sbattete i tuorli con lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete la farina continuando a mescolare,unite l'olio, il succo e la scorza grattuggiata delle arance (mettere il latte nel caso in cui il composto risultasse duro) e infine il lievito.
montate a neve ferma gli albumi e incorporateli al composto girando dal basso verso l'alto delicatamente.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte o ciambelliera e versate il composto e infornare a 180°C per 35 minuti o un'ora sul gas.. nel frattempo preparata la glassa mettendo un pò di zucchero a velo e piano piano versate il succo, dovete ottenere un composto nè troppo liquido nè troppo solido.
Quando la torta sarà cotta lasciatela un pò raffreddare e dopo con l'aiuto di un cucchiaio metteteci di sopra la glassa, attendete qualche minuti affinchè si indurisca e gnam gnam :)

Nessun commento:

Posta un commento