L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel mio dolcissimo mondo costruito con tanto zucchero e passione ^_^ è un mondo aperto a tutti, chiunque può commentare e leggere le ricette, ma se vi fa piacere seguirmi cliccate a destra su "unisciti a questo sito" e diventerete lettori fissi dell'Angolo dolcissimo. Grazie :)

PASTA AL FORNO CON PANCETTA AFFUMICATA, PROVOLA E SOTTILETTE

 Buongiorno amici pasticcioni, oggi vi propongo questo primo piatto, anzi lo definirei unico in tutto e per tutto. Solitamente lo preparo quando mi avanza un pò di pasta, ma ci sono alle volte che lo faccio di proposito ed è molto apprezzato in famiglia. Se vi posso dare un consiglio preparatela il giorno prima per poi mangiarla il giorno dopo, riposata è ancora meglio :)



Ingredienti:
300 gr di penne
180 gr di pancetta affumicata a cubetti
provola a cubetti q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
formaggio parmigiano grattugiato q.b.
salsa di pomodoro q.b.
pangrattatto q.b.
4 sottilette Inalpi

Rosolare la pancetta con un filo d'olio; lessare la pasta in abbondante acqua salata e  scolarla al dente, quindi aggiungere la salsa di pomodoro e il formaggio grattugiato.

Prendere una padella grande cospargela di olio, pangrattato e coprire con uno strato di pasta, uno di provola e pancetta e continuare così fino a quando la pasta non finisce. 
L'ultimo strato spolverizzatelo con formaggio e pangrattato. 
Cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, a fine cottura adagiare sopra le sottilette.

1 commento: