L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PACCHERI GRATINATI ALLA BESCIAMELLA



Buongiorno amici pasticcioni e buon fine settimana. Oggi vi delizio con un primo piatto unico in tutti i sensi, sia per calorie sia per bontà. Potete arricchirlo come preferite, aggiungendo: prosciutto, pancetta, mozzarella ecc. Io ho preferito non abbondare.



 ingredienti per 6 persone:

500 g. di paccheri Le Gemme del Vesuvio,
80 gr di parmigiano grattugiato


per la besciamella:

40 gr di burro,

60 g. di farina 00,

800  ml di latte,

noce moscata,

sale



Lessare la pasta in abbondante acqua salata.

Sciogliere il burro a lento fuoco, unire la farina e amalgamare bene con la frusta così non si formano i grumi; quindi  aggiungere a poco a poco il latte e continuare a rimestare fin quando non si ottiene la densità desiderata. Salare e aggiungere la noce moscata.

Miscelare la pasta precedentemente scolata al dente e raffreddata sotto un getto di acqua fredda corrente, con la besciamella (tenendone un po’ da parte) e il parmigiano grattugiato. Prendere una teglia, coprirla con un pò di besciamella e versare la pasta condita; quindi livellare e versare sopra quella rimanente spolverando la superficie con altro formaggio.

Infornare a 200° in forno preriscaldato per 20 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento