L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA CAFFE' & CIOCCOLATO FONDENTE

 Dolce fine settimana a tutti ^_^ oggi vi propongo questa fantastica torta che ho realizzato utilizzando lo stampo di Forno & Fantasia che uscirà venerdì 22 febbraio con il fascicolo n. 6.



ingredienti:
140 gr di farina 00 (io Molino Peila)
80 gr di cacao amaro
180 gr di zucchero
4 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Montare le uova con le zucchero, aggiungere la farina, il cacao, la vanillina, il lievito e amalgamare il tutto girando dal basso verso l'alto.

Versare il composto nello stampo (se non è in silicone imburrare e infarinare) e far cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti circa.  Passati i minuti tenetere ancora in caldo con il forno spento per 2 minutini, sfornare, lasciare raffreddare e tagliare  in tre parti.

Per la crema al caffè e cioccolato:
600 ml di latte
7 cucchiai di zucchero
90 gr di amido
2 tazzine di caffè ristretto
cioccolato fondente a piacere

 Miscelare con una frusta gli ingredienti secchi con il latte e il caffè; far cuocere a lento fuoco rimestando continuamente fin quando non si ottiene una crema densa e omogenea. Togliete dal fuoco, tuffate la cioccolata e continuare rimestare.

Per la bagna:
latte q.b. oppure latte e caffè (bagna al cappuccino)

altro:
bottoni di cioccolata fondente o cioccolata a pezzetti


Bagnare il primo disco con un pò di latte, farcire,  adagiare i bottoni di cioccolato, chiudere e proseguire allo stesso modo con l'altro disco.

Decorare a piacere.



2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Meraviglia!! Adoro l'abbonamento cacao-caffè, mi segnò subito questa ricetta!

    RispondiElimina