L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

ANGELICA SALATA CON SALAME, OLIVE E PROVOLONE

 L'angelica salata delle Sorelle Simili, è davvero ottima e potete farla come preferite :)


Per il lievitino :
135 gr farina Manitoba
13 gr di lievito di birra
75 ml acqua tipieda

Per l impasto :
400 gr farina Manitoba
50 gr di parmigiano gran moravia
20 gr zucchero
120 ml latte tiepido 
3 tuorli( ho usato 1 uovo intero )
1 cucchiaino di sale
120 gr burro morbido

Uovo e latte per spellare

Ripieno a piacere: io ho messo salame, olive verdi, provolone e origano.

Procedimento :  
Come prima cosa bisogna preparare il lievitino, quindi in una ciotola mettiamo la farina, uniamo il lievito sciolto precedentemente nell'acqua e impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare per un'ora. 







 Trascorsi i 60 minuti, in una ciotola abbastabnza capiente mettiamo al centro il lievitino, poi aggiungiamo la farina, lo zucchero, l'uovo, il burro, il latte e il sale. Impastiamo bene il tutto, copriamo e lasciamo lievitare per un'altra ora. 




trascorsa l'ora stendiamo  il panetto formando un rettangolo sottile, pennelliamo con del burro fuso tutto il rettangolo , cospargiamo sopra tutti gli ingredienti scelti per faricire, quindi salame, olive, origano e  provolone.







arrotoliamo e tagliamo il rotolo a metà (senso orizzontale) lasciando solo 3 cm attaccato , separiamo delicatamente le due parti , formiamo una treccia , girando verso sopra il lato tagliato, quindi verso l'esterno e formiamo una ciambella. Mettiamo quest'ultima sopra una teglia foderata di carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per un'altra ora. 










Trascorsi i 60 minuti, spennelliamo l'angelica  con uovo e latte miscelati e cuociamo a  a 180 ° per 25 /30 minuti circa o comunque fin quando non risulti bella dorata.



 ECCOLA PRONTA PER ESSERE MANGIATA CALDA CALDA E SOFFICE SOFFICE *_*




1 commento:

  1. L'aspetto è molto invitante grazie per averla fatta partecipare al nostro contest...in bocca al lupo

    RispondiElimina