L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TIELLA



 la tiella barese è un piatto della tradizione pugliese a base di riso, patate e cozze, arricchito da cipolla e pomodoro.




Ingredienti:
250 gr di riso arborio
½ di patate
2 cipolle rosse
500 gr  di cozze
Olio d’oliva Dante q.b.
Pecorino grattugiato q.b.
Pangrattato q.b.
vino bianco q.b.
1 rametto di prezzemolo tritato
400 gr di Pomodorini
2 spicchi d’aglio


Pulire le cozze e cuocerle in un tegame con uno spicchio d'aglio e uno spruzzo di vino fino a farle aprire. Scolarle e filtratene il liquido che servirà per la cottura della tiella. Condire il pangrattato con il prezzemolo tritato e il formaggio pecorino grattugiato.
Irrorare d’olio una teglia antiaderente, spolverarla di pangrattato e iniziare a comporre la tiella: 

disporre quindi uno strato di cipolle tagliate a rondelle, i pomodorini tagliati a pezzetti con l’aglio, le patate tagliate a fette sottili (io le ho lasciate con la buccia perché erano patate genuine), le cozze aperte, il riso crudo o meglio leggermente scottato in acqua bollente così da ridurre i tempi di cottua, le patate, i pomodorini con l’aglio a pezzetti e infine  il pangrattato. 

Versare  l’ acqua rilasciata dalle cozze in cottura e coprire totalmente lo strato del riso, non l’ultimo. Se la tiella dovesse asciugarsi prima della fine della cottura aggiungetene altra. 

Cuocere in forno caldo a 190° per 40/45 minuti. Se le patate dovessero dorarsi prima, coprire la tiella con della carta d’alluminio e lasciare proseguire la cottura.





Nessun commento:

Posta un commento