base:
300 gr di biscotti secchi
150 gr di burro fuso
farcia:
500 gr di ricotta
150 gr di sciroppo alla menta
150 gr di panna
30 ml di latte
12 gr. di gelatina in fogli
Copertura:
150 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di acqua calda
5 cucchiai di panna liquida
1 confezione di kinder bueno
Dopo aver ridotto in polvere i biscotti unire il burro fuso e amalgamare per ottenere un composto compatto. Foderare la base di una tortiera a cerniera con la carta forno e stendere il composto livellandolo con il dorso di un cucchiaio, poi lasciar riposare in frigo.
Nel frattempo preparare la farcia: passare in un colino la ricotta poi unire lo sciroppo alla menta. Mettere in ammollo la gelatina in un pò di acqua fredda, poi scioglierla nel latte a fuoco basso e versarla nella ricotta. Aggiungere la panna precedentemente montata ma non troppo e amalgamare il tutto dal basso verso l'alto. Riprendere la tortiera, versare la farcia e mettere in frigo per almeno 5 ore (io consiglio farla il giorno prima per mangiarla il giorno dopo).
Per la copertura: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, togliere dal fornello e aggiungere l'acqua calda e la panna e rimestare con una frusta affinchè non si formino dei grumi.
Versare la copertura sulla cheesecake e mettere in frigo fin quando non dovrà essere servita.
Si si Fedy, menta e cioccolato sono un accoppiata a dir poco fantastica. La ricetta è di quelle da copiare immediatamente e da fare al più presto ( certo che da quando ho scoperto questo blog la lista delle ricette da fare si sta allungando è!!!!!). Brava Fedy, anche questa volta hai fatto centro!! Ciao e a presto.
RispondiEliminaScusami Fedy ma mi sono dimenticata di chiederti dove usi il kinder bueno? Forse nella decorazione finale? Grazie, ciao.
Eliminaciao danny :) si sopra per decorazione, sbriciolato (gnammmm *_* ) . Se lo provi fammi sapere.
RispondiEliminaBacio
fantasticaaaa!!! da provare, assolutamente!!!
RispondiElimina