L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CHEESECAKE MENTA E CIOCCOLATO

Buon pomeriggio carissimi lettori. L'altro giorno ho fatto questa cheesecake, davvero buona,  menta e cioccolato è un' unione perfetta. Provatela e fatemi sapere :)

base:
300 gr di biscotti secchi
150 gr di burro fuso

farcia: 
500 gr di ricotta 
150 gr di sciroppo alla menta
150 gr di panna 
30 ml di latte
12 gr. di gelatina in fogli
 
Copertura:
150 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di acqua calda
5 cucchiai di panna liquida
 1 confezione di kinder bueno
 
 Dopo aver ridotto in polvere i biscotti unire il burro fuso e amalgamare per ottenere un composto compatto. Foderare la base di una tortiera a cerniera con la carta forno e stendere il composto livellandolo con il dorso di un cucchiaio, poi lasciar riposare in frigo. 
 
 

Nel frattempo preparare la farcia: passare in un colino la ricotta poi unire lo sciroppo alla menta. Mettere in ammollo la gelatina in un pò di acqua fredda, poi scioglierla nel latte a fuoco basso e versarla nella ricotta. Aggiungere la panna precedentemente montata ma non troppo e amalgamare il tutto dal basso verso l'alto. Riprendere la tortiera, versare la farcia e mettere in frigo per almeno 5 ore (io consiglio farla il giorno prima per mangiarla il giorno dopo).
 
 
 Per la copertura: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, togliere dal fornello e aggiungere l'acqua calda e la panna e rimestare con una frusta affinchè non si formino dei grumi.
 
Versare la copertura sulla cheesecake  e mettere in frigo fin quando non dovrà essere servita. 



4 commenti:

  1. Si si Fedy, menta e cioccolato sono un accoppiata a dir poco fantastica. La ricetta è di quelle da copiare immediatamente e da fare al più presto ( certo che da quando ho scoperto questo blog la lista delle ricette da fare si sta allungando è!!!!!). Brava Fedy, anche questa volta hai fatto centro!! Ciao e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Fedy ma mi sono dimenticata di chiederti dove usi il kinder bueno? Forse nella decorazione finale? Grazie, ciao.

      Elimina
  2. ciao danny :) si sopra per decorazione, sbriciolato (gnammmm *_* ) . Se lo provi fammi sapere.

    Bacio

    RispondiElimina
  3. fantasticaaaa!!! da provare, assolutamente!!!

    RispondiElimina