L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CASETTA DI PAN DI ZENZERO


L'anno scorso ho fatto questa casetta che ho abbellito con i pupazzi di neve e l'albero che ho realizzato con la pasta di zucchero. Ho incollato i pezzi con la ghiaccia reale e ho fatto la neve con il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria. Ho creato uno schema per le sagome, spero vi possa servire.



Ingredienti:
500 gr di farina 00
120 gr di zucchero
2 uova + 1 tuorlo
240 gr di miele
120 gr di burro
2 gr di chiodo di garofano
2 gr di noce moscata
4 gr di cannella in polvere
4 gr di zenzero in polvere
15 gr di cacao amaro
1 cucchiaini di lievito per dolci

Sciogliere in un pentolino burro, zucchero e spezie poi aggiungere il cacao e lasciare raffreddare il tutto. Unire le uova, poi la farina, il lievito e infine il sale. Impastare bene il tutto fin quando non si ottiene un composto omogeneo e compatto, quindi avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per 3 ore.
Riprendere l’impasto, stenderlo e iniziare a ritagliare le sagome della casetta precedentemente disegnate sopra un cartoncino. Infornare a 180° per circa un quarto d’ora, lasciare raffreddare.

Attaccare i pezzi con l’aiuto della ghiaccia reale e decorare a piacere.


1 commento:

  1. WOW, favolosa!!!! Ogni anno mi riprometto di provare a farla, ma poi mi blocco perchè credo di non farcela, sai tutto ciò che è manuale non fa per me, sono proprio una frana. Forse però potrei provare a farla con i miei figli, per divertirci un pò insieme ( e anche per sdrammatizzare e ridere dei nostri disastri culinari hahahahaha!!). Ciao Fedy, buonanotte.

    RispondiElimina