L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CARCIOFI RIPIENI AL FORNO CON PATATE

I carciofi mi piacciono tantissimo e li cucino in diversi modi: fritti e dorati, bolliti e fatti ad insalata con le patate, a cotoletta, a polpetta, li riduco in crema per condire la pasta e ripieni :) ovviamente ognuno ha il suo metodo, mia nonna sopra gli metteva l'uovo sbattuto per esempio...


Ingredienti:
8 carciofi 
280 gr di pangrattato 

80 gr parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale e pepe 
olio d'oliva q.b.

formaggi e salumi a piacere( ho messo pancetta e provola affumicata)
3 patate

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte delle foglie più interne. Una volta puliti tutti allargate un pò le foglie dei carciofi e metteteli in una terrina con acqua e limone o aceto per evitare l'annerimento da ossidazione.
per il ripieno: unite al pangrattato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, il formaggio parmigiano, i salumi e i formaggi tagliati a cubettini, l'aglio tritato, l'olio quanto basta per ottenere un composto umido. Farcite i carciofi con questo ripieno e sistemateli in una teglia insieme ai gambi tagliati a tocchetti e alle patate. Irrorate d'olio, aggiungete un pò d'acqua, salate e spolverate con un pò di formaggio grattugiato. 
Infornare a 180-200° fino a cottura e doratura (io li ho cotti nel forno a legno guardate che bella doratura).

4 commenti:

  1. I carciofi non sono proprio il mio piatto forte, mi piacciono molto ma ho poca fantasia nel cucinarli. Così tu mi hai dato una bellissima alternativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiara provaci sono deliziosi... Fammi sapere :)

      Elimina
  2. Davvero molto molto invitanti.Proprio da provare.

    RispondiElimina