L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PASTICCINI CON LA CREMA

Buonasera carissimi lettori :) ieri ha fatto il compleanno una mia collega e mi ha chiesto di farle un vassoio assortito con diversi dolcetti. 
Questa foto rappresenta solo una parte del vassoio: pasticcini con crema vaniglia, nocciola, cioccolato e limone, sono piaciuti a tutti e tanti sono stati i complimenti :) 




Ingredienti per 30 bignè circa:
150 gr di farina 00
1 cucchiaino di zucchero
100 gr di burro
230 ml di acqua
1 pizzico di sale
4 uova intere


procedimento: fare bollire in una pentola dai bordi alti l’acqua, il burro e il sale. Togliere dal fuoco, aggiungere la farina e lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno ;rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando il composto non si stacca dalle pareti. Lasciar raffreddare per qualche minuto e aggiungere un uovo per volta.
Foderate con la carta forno una teglia e con la sach a poche fare delle palline ben distanziate e cuocerle in forno già caldo a 200° per 20 minuti (dipende dal forno).

Per la crema pasticcera:

500 gr latte
150 g di zucchero
3 tuorli
3-4 cucchiai di amido
1 bustina di vanillina


procedimento: in un pentolino miscelare il latte con metà dello zucchero e la vanillina e porre sul fornello scaldandolo a lento fuoco. In un altro pentolino sbattere i tuorli con l'altra metà dello zucchero, poi unire l'amido e amalgamare con la frusta. Non appena il latte è caldo versarlo a fino nei tuorli, frustare bene e riporre il tutto sul fuoco fino a quando non si ottiene la densità desiderata.



Dividere la crema ancora calda in 4 parti uguali:

- per ottenere il gusto nocciola, aggiungere 1 cucchiaino di pasta nocciola e amalgamare bene (questa la trovate nei negozi che vendono prodotti per pasticceria, in caso aggiungete una manciata di nocciole ridotte in farina o come ho fatto io una goccia di aroma nocciola flavourart). 
- per ottenere il gusto limone aggiungere 1 cucchiaino di pasta limone oppure delle scorze di limone nella crema ancora calda e lasciare raffreddare così.
- per ottenere il gusto cioccolato aggiungere due quadrotti di cioccolato fondente e miscelare affinchè si sciolga bene.
- per quella alla vaniglia, non occorre aggiungere niente è la crema base.

Lasciare raffreddare le creme coprendole con la pellicola trasparente.


Composizione: perforare la parte superiore dei bignè con un coltello dalla lama liscia e a punta, farcire e tamponare nella granella. Adagiare ogni pasticcino sul pirottino di carta e conservare in frigo fino al momento di servire. 

3 commenti:

  1. Bravissima!!! Adoro i bignè, te ne ruberei un paio anch'io!!

    RispondiElimina
  2. Quanto avrei voluto essere una delle tue colleghe!!!! Hanno un aspetto meraviglioso degno delle migliori pasticcerie!!!

    RispondiElimina