L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

SOSPIRONE

Un dolce strepitoso, morbido e delicato. A me è piaciuto tantissimissimo *_* e ho preferito anzichè farne tanti e piccoli di prepararne uno e grande :)




ingredienti:
180 gr farina 00
180 gr zucchero
70 ml olio semi
100 ml acqua a temperatura ambiente
4 uova 
1 bustina lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Miscelare la farina, lo zucchero (solo 150 gr), il lievito e la vanillina, unire l'olio e l'acqua poi incorporare uno alla volta i tuorli. Montare a neve gli albumi a neve con un pizzico di sale e i 30 gr di zucchero rimanenti e incorporarli al composto dal basso verso l'alto. Infornare a 160°C per 30 minuti circa (dipende dal vostro forno)


Ingredienti: 
1 litro di latte
300 g di zucchero
6 tuorli
6 cucchiai di amido
2 bustine di vanillina

prendere due pentolini: in uno versare il latte e metà dello zucchero,la vanillina e lasciare scaldare a lento fuoco; nell'altro pentolino sbattere i tuorli con l'altra metà dello zucchero e aggiungere  l'amido e amalgamare il tutto con la frusta a mano.
Quando il latte é caldo versarlo a filo nei tuorli sbattuti, mescolare bene e far cuocere a lento fuoco frustando bene così non si attacca la crema.

Per la bagna:
300 ml di rum

300 gr di zucchero 
600 gr di acqua

in una pentola mettere l'acqua e lo zucchero e portare a bollore, poi spegnere e versare il rum; quindi coprite con un coperchio e lasciate in infusione.

Per la glassa morbida
Ingredienti:
250 gr di zucchero a velo
1 albume 
2-3 gocce di limone

In una ciotola stretta e alta mettere gli albumi e aggiungere 125 gr di zucchero a velo e miscelare con un cucchiaio raccogliendo bene bene tutto lo zucchero finchè non si ottiene un composto bianco, lucido ma ancora un pò liquido. Aggiungere le gocce di limone, amalgamare e successivamente incorporare gli altri 125 gr di zucchero a velo e mescolare energicamente fino a quando la glassa non diventi lucida e compatta. capirete che è fatta quando dal cucchiaio non cade.

Composizione: tagliare il sospirone in due, bagnarlo e farcirlo con la crema pasticcera. Versare la glassa e decorare a piacere (io ho ho messo codette di cioccolato). Mettere in frigo per qualche ora prima di servire .




4 commenti:

  1. Molto goloso, congratulazioni, un caro saluto.
    Gianni B.

    RispondiElimina
  2. Hey che bel sospironeeeee!!!!! Credo sia proprio adatto per le amiche di mia figlia che verranno a pranzo sabato, che ne dici???? Grazie Fedy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao danny, grazie mille!!! Per quanto riguarda la torta ti ho risposto sotto la ricetta della torta al cioccolato con crema all'arancia :)

      un abbraccio,
      fedy

      Elimina