L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CROSTATINE E CUORI RIPIENI DI CREMA PASTICCERA ALL'ARANCIA

Buon pomeriggio a tutti :) venerdì è San Valentino e io mi sto divertendo in anticipo a preparare qualche dolcetto perchè per gli innamorati è sempre festa!!! Spero di regalarvi una bella e buona idea condividendo con voi questa deliziosa ricetta, molto semplice da preparare. Io utilizzando la stessa base ho realizzato 3 tipi di dolci: biscotti, biscotti ripieni e mini crostatine.




ingredienti:
200 gr di farina 00
1 uovo intero
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
80 gr di burro
scorza grattugiata di 1limone
colorante alimentare rosso (*)

* può essere sostituito con l'alchermes

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per mezz'ora.

crema pasticcera all'arancia:
250 litro di latte
130 g di zucchero
1 tuorlo
2 cucchiai di amido
scorza di 3 arance

prendere due pentolini: in uno versare il latte e metà dello zucchero, due scorze di arance grattugiate e 1 intera; nell'altro pentolino sbattere il tuorlo con l'altra metà dello zucchero, aggiungere l'amido e amalgamare il tutto con la frusta a mano.
Quando il latte é caldo versarlo a filo nei tuorli sbattuti, mescolare bene e far cuocere a lento fuoco frustando bene così non si attacca la crema. Lasciate intiepidire poi togliere le scorze intere.

ELABORAZIONE:
Stenderla la pasta e tramite una formina a cuore ricavare i biscotti. Farcire la base con un cucchiaino di crema, chiudere con un altro cuore e sigillare bene i bordi. 
Per le crostatine: adagiate l'impasto nelle formine antiaderenti precedentemente imburrate e infarinate, mettere crema quanto basto e adagiare sopra dei piccoli cuoricini.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 12  minuti circa (dipende dal forno). 


Io ho fatto qualche biscottino per pucciarlo nel caffè :)






Nessun commento:

Posta un commento