L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

HAMBURGER DI TONNO E PATATE

Buon pomeriggio a tutti :) oggi ero in vena di ricette alternative ed è uscito fuori questo secondo piatto davvero gusto. E' un'idea da realizzare e presentare ai bambini e anche adulti, dai, restii a mangiare il pesce, anche a forma di polpetta. Fritti sono super ovviamente ma se desiderate, come me, una cottura più salutare potete farli al forno che sono buonissimi.





ingredienti per 4-5 hamburger (dipende dallo spessore):
2 scatolette di tonno sott'olio o naturale
2 patate medie bollite
1 ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
pepe nero
olio extravergine di oliva
spezie a piacere
pangrattato q.b.

Dopo aver bollito le patate, pelarle e passarle nello schiacciapatate. Unire alle patate il tonno sgocciolato, salare, pepare, aggiungere le spezie e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. 
Dare la forma di hamburger e passare nel pangrattato. 

Ungere una padella antiaderente e cuocere gli hamburger a fuoco lento 5 minuti per ogni lato, oppure cuocere in forno a 180° irrorandoli con un filo di olio o ancora friggere in olio caldo.










6 commenti:

  1. Idea bellissima come sempre! Li provo di sicuro.. non tanto per il pesce perchè i miei lo mangiano, ma perchè penso ci unirò qualche verdura insieme alle patate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) potrebbero diventare anche dei ottimi hamburger di verdure certo, basta trovare il giusto equilibrio per quanto riguarda il gusto.

      Elimina
  2. Pronti per essere cotti! Non vedo l'ora di gustarmeli! :D

    RispondiElimina
  3. Fatti, buonissimi! Penso che ripeterò presto l'esperimento :D Avevo una mezza idea di provare a farli con lo sgombro, secondo te come verrebbero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WUUUU sono contentissima, bravo :)
      Con lo sgombro potrebbero venire altrettanto buone, la prossima volta li provo con i funghi e poi anche con il salmone, mi ispirano tanto. Se hai una foto dei tuoi hamburger pubblicala sulla pagina facebook oppure scrive anche li che li hai provati :)

      Elimina
  4. Bella ricetta, un sistema per far mangiare il pesce a certi piccolini!!!!

    RispondiElimina