L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CARBONE DOLCE

La Befana sta per arrivare e tanti doni belli e buoni dovrà portare. ma a chi si è comportato male il carbone dovrà dare giusto? :D
Ed ecco che stamattina mi sono cimentata nella preparazione del carbone. Non avevo il colorante nero e ho usato quello rosso in polvere, e devo dire che è veramente bellissimo, fa un effetto…….




  Ingredienti per 10 pezzi:
60 Gr di zucchero a velo
100 gr di zucchero semolato
Mezzo cucchiaio di alcol puro o vodka o grappa o rum (io ho usato l’alcol. Tranquilli serve solo per gonfiare il composto ed evapora non provoca effetti sui bimbi)
1 albume
1 pizzico di colorante alimentare (io ho uso il rosso in polvere)

Per lo sciroppo:
150 gr di zucchero semolato
Acqua fredda q.b.

Montate l’albume a neve, aggiungete i 100 gr di zucchero semolato, l’alcol, lo zucchero a velo e un pizzico di colorante alimentare. Amalgamate il tutto con l’aiuto o di una frullino elettrico.
In una pentola d’acciaio dal fondo spesso, mettete 150 gr di zucchero semolato e acqua quanto basta per coprire lo zucchero. Miscelate e portate a bollore fin quando lo zucchero non inizia a prendere colore (circa 15 minuti) . Abbassate il fuoco , versate la glassa colorata, amalgamate con un cucchiaio di legno, e a questo punto il tutto crescerà, lieviterà. Versate il tutto in una ciotola d’acciaio ricoperta da carta forno (gonfierà ancora), lasciate raffreddare a temperatura ambiente , tagliatelo a pezzi e dopo riponete in frigo fino all’utilizzo (io ho avvolto i pezzi nella pellicola)



N.B. se il composto non gonfia vuol dire che avete messo troppa acqua per fare il caramello , per ovviare fate asciugare l’acqua in eccesso rimettendo il tutto sul fuoco bassissimo continuando a mescolare.

Le briciole potete usarle per zuccherare il caffè =)

Nessun commento:

Posta un commento