L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel mio angolo dolcissimo costruito con tanto amore e passione. Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

STELLINE AL BURRO

Per Natale, insieme ai dolci tradizionali che si è soliti mangiare, ho portato in tavola, insieme alla casetta di pan di zenzero, anche questi deliziosissimi e delicati biscottini :) provateli!!!!!

Ingredienti per circa 35 stelline:350 gr farina 00,
250 gr burro morbidissimo
85 gr zucchero a velo,
1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
cioccolato fondente q.b.
stelline di zucchero

Con l’aiuto di una forchetta, lavorate a crema il burro e lo zucchero. Incorporate la farina, la vanillina e il sale e impastate bene il tutto su una spianatoia fin quando non otterrete un panetto omogeneo. Lasicate riposare in frigo per 15 minuti circa, stendete su una spianatoia infarinata una sfoglia dello spessore di 4 mm e con la formina ritagliate dei biscotti a forma di stella.
Adagiate i biscotti al burro su una placca da forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per 10/15 minuti o fino a che la loro superficie non risulterà appena dorata.
Una volta freddi "calate" metà stella nel cioccolato sciolto a bagnomaria, lasciateli raffreddare sopra la carta forno e infine spolverate di zucchero a velo. Buonissimi :)

5 commenti:

  1. ciaooooo ho visitato il tuo blog….complimenti per le belle ricette…ne proverò sicuramente alcune…se ti va visita il mio blog che però è più piccolino …….DOLCIZI@ CIAOOOOO

    RispondiElimina
  2. ...scusa l'ignoranza, ma questo è l'impasto dei classici biscotti al burro o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. silvana ariotta14 dicembre, 2015

      Ciao mi piace tanto il tuo blog sono anch'io calabrese sono di vibo valentia tu di dove sei'mi piacerebbe conoscerti ciao

      Elimina
    2. ciao Silvana, scrivimi via e-mail così ci scambiamo quattro "chiacchiere" :)
      l-angolodolcissimo.blogspot.it

      Elimina
  3. Hey ciao Fede,quest'anno ho deciso di regalare per natale delle scatoline di biscotti fatti in casa.Questi mi sono piaciuti tantissimo e volevo chiederti appunto delle cose,tracui:
    1-Si mantengono morbidi e soprattutto friabili per almeno una settimana?(perchè voglio avere il tempo di farli e confezionarli prima della vigilia;
    2-Posso decorarli con la glassa? o sono troppo morbidi e quindi il peso della glassa li rompe?????????
    Grazie mille...un bacione e sempre complimenti...qui trovo sempre cosine deliziose... :)))))))))

    RispondiElimina