L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

* CRISPEDDI CALABRESI - CRESPELLE *

A pranzo della Vigilia di Natale la maggior parte dei calabresi prepara queste deliziose "crispeddi" :) quelle si è soliti fare sono queste con lo zucchero e con le alici, ma ci sono tantr altre varianti: io per esempio le faccio anche con la ricotta e con il pomodoro secco, ottime davvero!
La ricetta sembra apparentemente semplice per i pochi ingredienti ma...
vi assicuro che per la riuscita di queste sofficiose palline ci vuole abbastanza forza per sbattere con la mano l'impasto. Vi raccomando però....provateci che ne vale la pena :)


Ingredienti:
1kg di farina 00
50 gr di lievito fresco (2 cubetti)
sale
acqua q.b. per ottenere un composto morbido e colloso

olio d'oliva per friggere

zucchero semolato

Preparazione:
Sciogliete il lievito nell'acqua tipiedia e unite il tutto agli altri ingredienti. Lavorate l'impasto molto energicamente con la mano (dovete battere l'impasto per circa mezz'ora, lo so è stancante ma è importantissimo per la riuscita delle crespelle).
Coprite con una coperta l'impasto e lasciatelo riposare per un'ora o comunque fin quando l'impasto non raddoppi di volume.
Scaldate in una padella abbastanza capiente l'olio e quando è caldo prendete l'impasto a cucchiaiate e versatelo nell'olio. Friggetele fin quando non prendono colore, ancora calde passatele nello zucchero semolato :) gnam ottime e sofficiose!



con questa ricetta partecipo al seguente contest:

2 commenti:

  1. Proprio come le faceva la mia mamma!

    RispondiElimina
  2. Il Natale che Natale è senza crispeddhi!!!!! Ora le preparerò io per domani

    RispondiElimina