L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PASTIERA


Ieri ho fatto le pastiere, quest’anno ben 15 ^_^ Anche se a me non  piace la faccio per tradizione e perché so che i miei parenti e amici la gradiscono molto. Vi consiglio di raddoppiare o  triplicare le dosi, una volta che vi mettete a farle fatene in buona quantità, sono faticose da fare. Buon lavoro e se provate la mia ricetta fatemi sapere !



INGREDIENTI PER 2 PASTIERE (TEGLIA 27 CM)
Ingredienti pasta frolla:
500 gr di farina 00
240 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
2 uova
2 tuorli
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Unite agli ingredienti secchi le uova sbattute e il burro. Amalgamate bene il tutto fin quando non otterrete un composto liscio e omogeneo; avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti in frigo.
Imburrate due teglie e adagiate sopra la frolla precedentemente stesa.



Per la crema pasticcera:
1 litro di latte
300 gr di zucchero
6 tuorli
6 cucchiai di amido
Scorza di 1 limone grattugiata

prendete due pentolini: in uno versate il latte e metà dello zucchero,la vanillina o scorze di limone e lasciare scaldare a lento fuoco; nell'altro pentolino sbattete i tuorli con l'altra metà dello zucchero e aggiungete la farina o l'amido  e amalgamate il tutto con la frusta a mano.
Quando il latte é caldo versatelo a filo nei tuorli sbattuti mescolate bene e fate cuocere a lento fuoco frustando bene così non si attacca la crema. Lasciatela raffreddare.

Per il ripieno::
400 gr di grano precotto
280 ml di latte
Una noce di burro
1 buccia di limone grattugiata
_
500 gr di ricotta di pecora
300 gr di zucchero
5 tuorili + 3 albumi
50 gr di acqua di fior di arancio
2 limoni
Canditi misti
Mandorle spellate e tritate (questa è un’aggiunta mia personale)

Fate bollire il grano precotto nel latte con una noce di burro e una buccia di limone grattugiata rimestando di continuo fin quando non otterrete una crema bella densa. Spegnete e lasciate raffreddare.
Setacciate la ricotta aggiungete lo zucchero e lavoratela con un cucchiaio di legno; aggiungete i tuorli, la scorza dei limoni grattugiata, l’acqua ai fior di arancio, la farina di mandorle e i canditi. Unite la crema di grano fredda, la crema pasticcera fredda e amalgamate bene il tutto, infine aggiungete gli albumi montati a neve e girate dal basso verso l’alto per non smontarli.  

Riempite la pasta frolla con questo ripieno, livellatelo, e adagiate sopra delle strisce di pasta frolla.

Infornate in forno già caldo a 150° Per circa 1 ora e mezza (dipende dal forno, io le ho cotte nel forno a legna mmmm ).

N.B. se volete che la pastiera assuma un bel colore potete spennellare le strisce con un tuorlo d’uovo.

Nessun commento:

Posta un commento