L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PESTO ALLA GENOVESE

In questi giorni mi sono dedicata alla preparazione del pesto con il basilico del giardino di mio nonno, che profumino! Ne ho preparato abbastanza e l'ho congelato: io utilizzo i bicchieri di plastica che poi copro con la carta d'alluminio (porzione per 4-5 persone); potete anche metterlo nello stampo del ghiaccio e considerare un cubetto a persona.
La tradizione vuole che venga fatto con mortaio e pestello ma io per questioni di tempo il frullatore.


ingredienti:
100 gr. di basilico
60 gr di parmigiano grattugiato
60 gr di pecorino grattugiato
60 gr di pinoli
2 spicchi d’aglio
180 ml di olio extravergine di oliva
sale

PREPARAZIONE:
La vate bene le foglie di basilico e fatele asciugare su un panno senza stropicciarle per evitare la rottura delle vescicole con conseguente annerimento e alterazione del gusto. Frullate tutti gli ingredienti. Se il pesto risultasse liquido aggiungete un altro pò di formaggio, in caso contrario un pò di olio.

usando il mortaio: schiacciate l'aglio, i pinoli e il sale (meglio grosso); aggiungete le foglie di basilico e solo quando rilascerà un liquido verde aggiungete i formaggi, amalgamate il tutto e infiene aggiungete l'olio d'oliva.

1 commento:

  1. Mamma mia che buono che deve essere, la foto da l'idea, brava!!

    RispondiElimina