L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PLUMCAKE ALL'ARANCIA CON CIOCCOLATO FONDENTE

Buongiorno amici pasticcioni, lo sapevate che la collana di fascicoli di Forno & Fantasia è ritornata in edicola da Natale? Stamattina mi sono preparata la colazione in questo fantastico stampo da plumcake che uscirà domani edicola insieme al fascicolo numero 3: domani tutti in edicola!!!



ingredienti: 
180 gr di farina 00
120 gr di zucchero
3 uova
50 ml di olio di semi
50 ml di latte
succo di 1 arancia + la scorza grattugiata
1 bustina di lievito
cioccolato fondenti a pezzi q.b.

Sbattere i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata dell'arancia; aggiungere la farina, il latte, l'olio, il succo dell'arancia e infine il lievito. 

Dopo aver montato gli albumi a neve incorporateli al composto girando dal basso verso l'alto. Versate il tutto nello stampo da plumcake, infarinate i pezzi di cioccolato fondente (così non si depositeranno sulla base) e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.




Lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.



5 commenti:

  1. Se eran pezzi più piccoli sarebbero stati più integrati nell'impasto..così son rimasti in superfice rischiando di prendere un pò il sapore bruciaticcio..o mi sbaglio????..grazie per la ricetta..la provo ora!! ^_^..Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti sbagli :D sono rimasti perfettamenti cioccolatosi, e soprattutto mettendoli sopra l'impasto non si depositano sul fondo dello stampo :) Se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto!

      Buona domenica anche a te, grazie!!!

      Fedy

      Elimina
  2. Ciao Fedy!
    a me è piaciuto tantissimo!!! ma se decidessi di fare: impasto, pezzi di cioccolata, impasto e di nuovo cioccolata, pensi che i pezzi al centro rimarranno li senza scendere???
    grazie e buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Ciao Fedy. sono Larisa Lucia , seguivo "l'angolo" su facebook un pò di tempo fa, ho pupbblicato anche delle foto con I MIEI PASTICCI. Questo plumcake ha avuto un gran successo a casa mia , e se l'ha mangiato mio marito vuol dire che è veramente buono. i pezzi di ciocolato sopra sono favolosi. Oggi lo volevo rifare ma non trovavo più la riceta (e la memoria non mi aiuta) quindi di nuovo a stamparla...Sono contenta di averti ritrovata....CIAO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao lucia :)non lo segui più su facebook? Sono contenta che questa ricetta ti sia piaciuta, è un dolce che emana un profumo per casa..............

      Elimina