L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

SFORMATO DI PURE' AFFUMICATO CON GLASSA ALL'ACETO BALSAMICO

Buon pomeriggio amici !!! Venerdì, 8 Febbraio,  uscirà il 5° fascicolo di Forno & Fantasia  con in regalo due stampi in silicone a forma di cuore, sono davvero carinissimi e inoltre potete usarli per preparare una ricetta lovvosa per S. Valentino :) Intanto questo venerdì in uscita il fascicolo n° 4 con lo stampo da crostata.


Ingredienti:
1 kg di patate 
35 gr di burro
260 gr  latte caldo
1 pizzico di noce moscata

sale q.b.
cubetti di smamorza affumicata q.b.
pangrattato q.b.
glassa all'aceto balsamico (*)
 

Dopo aver bollito le patate con tutta la buccia, pelarle ancora calde e schiacciarle con lo schiacciapatate. Trasferire il tutto in una pentola dai bordi alti, versare il latte caldo un pò per volta e mescolare; quindi unire il burro, la noce moscata, il formaggio grattugiato, il sale e i cubetti di scamorza affumicata. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo trasferire il purè nello stampo in silicone, coprire tutta la superficie con un pò di pangrattato e cuocere in forno già caldo a 200° fino a doratura.


Capovolgete lo sformato sul piatto da portata e guarnite con un pò di glassa all'aceto balsamico che io ho fatto usanto (*) l'aceto balsamico Giusti, ma voi potete benissimo usare la glassa che si trova al supermercato.






N.B. se non volete usare lo stampo in silicone, usate una normale pirofila che vada bene per la cottura in forno e foderatela con della carta forno.


2 commenti: