L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

SOFFICINI


Buonasera amici dolcissimi, è da un pò di tempo che non aggiorno il blog ma purtroppo in questo periodo ho qualche problemuccio con la salute e quindi l'ho trascurato un pò, ma ora è tempo di riprenderlo in mano e ho deciso di iniziare con questa sfiziosa e buonissima ricetta. 
Chi è che non ama i sofficini? Sono troppo buoni, io li amo. Amo questi fatti in casa, genuini e soprattutto cotti al forno, vi assicuro che sono la fine del mondo, provare per credere :) Per il ripieno potete sbizzarrirvi...




Ingredienti:
250 gr di latte
250 gr di farina oo
1 cucchiaino di sale
30 gr di  burro
insaporitore Tec- Al

ripieno a piacere (io ho usato salsa di pomodoro, prosciutto cotto, crudo e provola)

panatura:
pangrattato
1 uovo sbattuto

Scaldare il latte con il burro e il sale, appena raggiunge bollore unire la farina, rimestare fin quando non si ottiene un composto omogeneo. Lasciar raffreddare il tutto, poi lasciarlo riposare nella pellicola per 30 minuti.

Riprendere l'impasto, stenderlo e con un coppapasta ritagliare dei cerchi; quindi preparare il ripieno: condire la salsa di pomodoro con un pò di sale e origano, a parte tritrare prosciutto cotto, crudo e provola insieme e farcire. Quindi chiudere a calzone, sigillare bene, passare i sofficini nell'uovo, nel pangrattato e adagiarli sopra la carta forno se avete intenzione di cuocerli al forno o friggerli in padella con abbondante olio caldo.








2 commenti:

  1. Di grandi sapori, congratulazioni.
    Gianni B.

    RispondiElimina
  2. cos'è l'insaporitore Tec- Al?

    RispondiElimina