L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel mio angolo dolcissimo costruito con tanto amore e passione. Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

LASAGNE DI MELANZANE



 Buongiorno amici pasticcioni  e buon fine settimana a tutti :) Oggi vi presento un'idea da preparare magari domani a pranzo che è domenica, è buonissima provatela!!!


Ingredienti:
lasagne (*)
2 melanzane
besciamella (facoltativa) (*)
salsa di pomodoro
olio d’oliva
prezzemolo
basilico
1 spicchio d’aglio
provola o mozzarella
prosciutto cotto q.b

tagliate le melanzane a bubetti e fatela saltare in padella con aglio, olio, prezzemolo e basilico, fino a quando si ammorbidiscono.
Scottate in acqua bollente salata le lasagne (con un filo d’olio così non si attaccano). Prendete una teglia e coprite il fondo con la salsa di pomodoro, adagiate la pasta precedentemente asciugata con un panno, coprite con abbondante salsa e con qualche cucchiaio di besciamella (se la gradite), aggiungete le fettine di provola, prosciutto cotto  e le melanzane. Coprite il tutto con altra pasta e procedete nello stesso modo per gli altri strati. L’ultimo se volete spolveratelo con del parmigiano grattugiato.
Infornare a 200° per 20 minuti circa (in inverno le cuocio nel forno a legna però) . Per delle lasagne più dorate potete accendere il grill per qualche minuto a fine cottura.
(*) se volete fare le lasagne in casa dovete calcolare per ogni 1 uova 100 gr di farina e ricordatevi sempre un pizzico di sale.  Impastate bene gli ingredienti e lasciate riposare per mezz’ora. Tirate finemente la pasta, io uso la macchinetta, tagliatela in modo da formare dei rettangoli e procedete poi come ho scritto sopra.
(*) per la besciamella se volete realizzarla in casa ecco la mia ricetta light: scladate 400 gr di latte  e aggiungete lentamente 40 gr di farina e mescolate bene con una frusta per non formare grumi. Lasciate addensare su fiamma moderata ( non molto densa perché sulla lasagna va un pò liquida)  togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano, la noce moscata e il sale.

4 commenti:

  1. Che bontà!! Complimenti :)

    RispondiElimina
  2. ..che buona!!!!!! ne assaggerei un pezzettino anche ora!!! Buona domenica...e gustati 'sta lasagna!!!!! a presto

    RispondiElimina
  3. mhhh interessante se la vede Leonardo sviene-- sai che ti dico..domenica gliela faro' !! Angela

    RispondiElimina