L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTINE AL COCCO

 Chi è coccomane come me? :) Io il cocco lo adoro e presto vorrei sperimentare anche delle ricette salate.  Sono ideali per servirle ad un buffet. 




pan di spagna:
2 uova
90 gr di farina 00 
80 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato
 (il pan di spagna deve uscirvi un pò basso)

per la farcia:
400 ml. di latte
5 cucchiai di zucchero
65-70 gr di amido 

6 cucchiai di farina di cocco
200 ml  di panna per dolci

decorazione:
farina di cocco q.b.

Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, poi aggiungere la frina con il lievito e amalgamare dal basso verso l'alto e versare il tutto in una tortiera di 22 cm precedentemente imburrata. Infornare il pan di spagna a 180° per circa 15-20 minuti (dipende dal vostro forno). Lasciare raffreddare. 

Per la crema mettere in una pentola gli ingredienti secchi e miscelarli, poi versare il latte a filo e rimestare con una frusta di continuo per evitare la formazione di grumi. Portare sul fornello e cuocere fin quando non si sarà formatala giusta densità. Lasciare raffreddare poi unire la panna precedentemente montata. 

Dividere il pan di spagna in due parti e con l'aiuto di un coppapasta rotondo ricavare dei cerchi di 4-5 cm, farcire con la crema al cocco e chiudere con un altro dischetto di pan di spagna. Rotolare le tortine nella farina di cocca, quindi farla aderire alla crema, impiattare e spolverare con altra farina di cocco oppure semplicemente con lo zucchero a velo.

6 commenti:

  1. Queste tortine sono divine :) Mi sa che le proverò.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo daniela :) non ti resta che provarle e farmi sapere ! Bacio

      Elimina
  2. Ciao tiziana :) a quanto ho capito gestisci da poco un blog qualora avessi bisogno di qualcosa certo che ti consiglierò. Proprio ora ho finito di spulciarlo un pò, pian piano crescerà stai tranquilla.

    Un bacio fedy

    RispondiElimina
  3. Fedy, anche io e mia figlia siamo coccomani come te, quindi presto queste tortine saranno nella nostra pancia!!!!! Grazie mia cara, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao danny :) siii provale non te ne pentirai... ma tu sei su facebook? se è si seguimi anche li o inviami la richiesta d'amicizia "Fedy l'angolo dolcissimo" :)

      Elimina
    2. Ciao carissima, no io non sono su facebook ma c'è mia figlia Serena che ti ha mandato la foto della torta gelato con il suo profilo ti ricordi?? Buonanotte e buon fine settimana.

      Elimina