L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CHIACCHIERE

Buonaseeera carissimi lettori :) oggi pomeriggio ho fatto le chiacchiere, lo so, ancora non è Carnevale ma le avevo a desiderio e le ho fatte. A me piacciono sottili e croccanti, questa ricetta per me è ottima, ormai la seguo da anni e anni, spero che piaccia anche a voi!





ingredienti:
500 gr farina 00
1 uovo intero
2 tuorli
50 gr burro fuso
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
1 pizzico di sale
scorza di 2 arance grattugiata
1 bicchiere circa di vino bianco (*)

olio di semi per friggere
zucchero a velo

* potete sostituirlo con marsala o grappa


Disporre la farina a fontana insieme alla scorza delle arance, il sale, e lo zucchero,  al centro mettere le uova e amalgamare il tutto con il burro e il vino fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciare riposare in frigo per mezz'ora.


Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta, tagliarne un pezzetto e passarla attraverso i rulli della macchina della pasta (se non l'avete usate il mattarello, ovviamente costerà più fatica); cominciando dallo spessore più largo e man mano riducendo lo spessore dei rulli fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile (infarinate leggermente la pasta prima di passarla attraverso i rulli della macchina per evitare che si attacchi).


Con una rotella smerlata, o un coltello, tagliate delle strisce di pasta lunghe 8-9 cm e larghe 5 cm, praticare su ogni chiacchiera uno o due tagli centrali sulla lunghezza senza tagliare i bordi.


Friggere in olio bollente le chiacchiere, scolarle su della carta assorbente da cucina, farle raffreddare poi spolverarle con lo zucchero a velo.






2 commenti: