L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

RISOTTO ALLA ZUCCA

Buon pranzo a tutti :) questo è il primo piatto che mi sono preparata oggi con l'ortaggio autunnale d'eccellenza, la zucca. Che bontà!!!


Ingredienti:
300 gr di riso
300 gr di zucca
mezza cipolla bianca

1 noce di burro
sale
2 cucchiai di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
un litro di brodo vegetale

1 rametto di prezzemolo


Pulire e tagliare la zucca a dadini. Sminuzzare la cipolla e farla appassire in un pentolino insieme al burro, poi aggiungere la zucca e  dopo 1 minuto anche il riso. Tostare quest'ultimo per qualche minuto e iniziare la sua cottura aggiungendo un pò di brodo alla volta.  A cottura ultimata amalgamare con un pò di parmigiano o pecorino grattugiato. Lasciare riposare il risotto per qualche minuto e servire con del prezzemolo fresco.




I componenti essenziali che formano questo ortaggio sono il betacarotene, che il corpo utilizza per la formazione della vitamina A, e poi le vitamine B ed E. 
La zucca contiene inoltre molti sali minerali, una buona quantità di fibre e diversi aminoacila zucca presenta anche proprietà sedative: è indicata per chi soffre di ansia, di nervosismo e di insonnia.


circa 17 calorie per ogni 100 grammi di polpa

Nessun commento:

Posta un commento