L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PROFITEROLES AL CIOCCOLATO

Che domenica è senza dolce? :)



Ingredienti per 35 bignè (ricetta di Montersino)

185 ml acqua 
2 g di sale
165 g burro
175 g farina 00
25 gr di latte
250 gr di uova

bollire, in una pentola dal fondo molto spesso, acqua, burro, sale e latte. Versare la farina e miscelare energicamente fino a quando non si crea una palla che si stacca dalle pareti della pentola. Spegnete il fuoco. Trasferire l’impasto in planetaria con il gancio a foglia e lasciare girare per 1 minuto; aggiungere quindi le uova un po’ per volta e lasciare incorporare bene. Versare il tutto in una sach a poche  e formare i bignè, non vicini, sopra una placca da forno imburrata e cuocere a 220°  per 25 minuti circa (OPPURE potete friggerli.
 Fate riposare un giorno prima di farcirli.

FARCIA: 500 ml di panna montata 

Ingredienti per la salsa al cioccolato:
500 ml di latte
180 gr di zucchero
35 gr di cacao amaro
40 gr di amido
50 gr di cioccolato fondente
1 noce di burro
1 cucchiaio di glucosio (facoltativo, serve  per farla diventare lucida)

Miscelare zucchero, cacao e amido, aggiungere il latte a filo e rimestare continuamente con una frusta, quindi far addensare sul fornello a fuoco medio. Aggiunger il cioccolato spezzettato, il burro e  il glucosio. Coprire con la pellicola e lasciare intiepidire. 


Preparazione profiteroles al cioccolato: 

praticare su ogni singolo bignè un forellino con l'aiuto di un coltello a punta e farcire con la panna montata. Tuffate un bignè per volta nella salsa al cioccolato e disponeteli su un vassoio decorandoli con qualche ciuffetto di panna, oppure disponete i bignè farciti sul vassoio e poi buttate delicatamente la salsa al cioccolato sopra. 

Nessun commento:

Posta un commento