L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

COLOMBA PASQUALE A MODO MIO

Buonasera, ieri sera ho iniziato a lavorare per la colomba pasquale, non sarà quella tradizionale ma vi assicuro che è buonissima, sofficissima, profumatissima ed è finita in un batter d'occhio, non vi dico che soddisfazione che mi hanno dato i miei commensali.

Ho preferito farcirla con una crema al rum per renderla più golosa, ho fatto in tempo a scattare una foto veloce dell'interno *_* spero riusciate a vedere quanto soffice e golosa era. 

Provatela e stupirete i vostri commensali, parola di Fedy.

Vi consiglio di iniziare la preparazione il giorno prima facendo così una lievitazione lenta con solo 3 gr di lievito di birra disidratato o 12, 5 gr di quello fresco. Un ultimo consiglio: cuocetela e mangiatela  il giorno stesso perchè come tutte le preparazioni che prevedono il lievito di birra, il giorno probabilmente tenderà a perdere quella sofficiosità iniziale, ma se verrà conservata bene potrà mantenersi tranquillamente. 





ingredienti per uno stampo da 500 gr:  
600 gr di farina manitoba  
250 ml di latte 
80 gr di zucchero  
50 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
  

essenza colomba
3 gr di lievito di birra disidratato o 12,5 gr di quello fresco

1 uovo intero 

1 albume


Crema al rum:
400 ml di latte
5 cucchiai  di zucchero
70 gr di amido di mais
1 fialetta all'aroma di rum

Per la glassa:

80 gr di mandorle spellate
2 albumi 
15 gr di amido di mais
160 gr di zucchero

per guarnire:
mandorle 
lamelle di mandorle
granella di zucchero 
zucchero a velo 


Impasto serale: Sciogliere il lievito fresco nel latte e aggiungerlo agli altri ingredienti (se utilizzate quello secco miscelate tutto insieme). Impastare fin quando non si ottiene un panetto omogeneo e farlo lievitare per 2 ore. Riporre in frigo coprendo il panetto lievito con un canovaccio umido.


La sera potreste preparare anche la crema: miscelare in un pentolino gli ingredienti secchi poi aggiungere a filo il latte e far addensare il tutto a lento fuoco rimestando di continuo. Versare la crema in un piatto fondo, coprire con la pellicola trasparente, lasciare raffreddare poi riporre in frigo. 

La mattina tirate fuori il panetto e lasciatelo riposare dentro il forno con la luce accesa per almeno 1 ora. Sezionare il panetto in due parti e mettere nello stampo prima il corpo della colomba poi le ali. 
Accendere il forno a 200° per 5 minuti e chiudere. 

Nel frattempo preparare la glassa: tritare le mandorle e ridurle in farina, aggiungere gli albumi e l'amido e miscelare senza montare. Riporre in frigo.

Mettere la colomba dentro una busta di plastica leggera da alimenti adagiarla sopra la placca da forno e chiudere in forno con la luce accesa fino a quando l'impasto non avrà raggiunto/superato il bordo dello stampo (ci sono volute 2 ore).

Mettere la glassa dentro una sach a poche e disporla sulla superficie della colomba, mettere le mandorle intere e lamelle, granella di zucchero e una spolverata di zucchero a velo. 

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.


Una volta sfornata la colomba e lasciata raffreddare, mettere la crema al rum dentro la sach a poche e praticare dei buchi alla colomba, laterali e sopra. Spolverare con zucchero a velo e gustare.





2 commenti:

  1. Ti è venuta benissimo e quella crema al rum è deliziosa :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina

  2. Estive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
    Com receitas deliciosas que algumas espero experimentar.
    Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
    Abraço fraterno.
    António.
    http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/

    RispondiElimina