L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

ROSE DI MELE SFOGLIATE

Queste rose di mele stanno spopolando sul web, così ho deciso di provarle anch'io e condividerle con chi mi segue sia qui sul blog che sulla pagina Facebook.
Io ho utilizzato la pasta sfoglia perchè me la ritrovavo in frigo, ma potete benissimo optare per la pasta brisè.






ingredienti per 6 rose di mele : 
1 rotolo di pasta sfoglia 
2 mele
50 gr di zucchero
100 ml di acqua
succo di mezzo limone
1 tazzina di acqua fredda
1 cucchiaino di cannella in polvere
zucchero di canna q.b.
zucchero a velo per decorare

Lavare, sbucciare e tagliare finemente a fette le mele, man mano porle in una ciotola contente del succo di limone miscelato con un pò di acqua fredda (questo per evitare l'annerimento). 

In un tegame mettere lo zucchero semolato insieme all'acqua e non appena raggiungono il bollore porre le mele, la cannella e coprire in modo che si ammorbidiscono un pò. Lasciare cuocere le con il coperchio per circa 5 minuti a fiamma moderata.
Scolare se è necessario e lasciare intiepidire un pò.

Nel frattempo srotolare la pasta sfoglia, tagliarla a strisce larghe più o meno 4-5 cm o con una rotella liscia o smerlata.
Adagiare su ogni striscia le fettine di mele un pò sovrapposte e che sbordano un pò, ripiegare la metà della striscia sulle mele e arrotolare la striscia su se stessa per formare la rosa (i passaggi sono illustrati nell'immagine sopra). 
Spolverare la superficie di ogni rosa con un pò di zucchero di canna, porle dentro un pirottino di carta per muffin oppure d'alluminio, così che mantengono la forma in cottura. 

Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. 

Lasciare raffreddare e spolverare con un pò di zucchero a velo.


2 commenti: