L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel mio angolo dolcissimo costruito con tanto amore e passione. Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CROSTATA CON CREMA AL LIMONE E FRUTTA FRESCA



ingredienti per la pasta frolla:
500 gr. farina 00
200 gr. Zucchero 
150 gr. burro
4 tuorli,
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema pasticcera al limone
1 litro di latte
300 g di zucchero 
4 tuorli
6 cucchiai di amido di mais
scorza di 1 limone biologico

decorazione:
frutta fresca
FrescaFrutta a spruzzo (gelatina) 

Come prima cosa conviene preparare la crema pasticcera aromatizzata al limone. 
Prendere due pentolini: in uno versare il latte e metà dello zucchero, la scorza intera del limone e lasciare scaldare a lento fuoco; nell'altro pentolino sbattere i tuorli con l'altra metà dello zucchero, aggiungere l’amido e amalgamare il tutto con la frusta a mano. Quando il latte é caldo versarlo a filo nei tuorli sbattuti, mescolare bene e fare cuocere a lento fuoco frustando bene così non si attacca la crema sul fono della pentola.
Lasciare raffreddare coprendo la superficie della crema con la pellicola trasparente.

Nel frattempo preparare la frolla. In una terrina abbastanza capiente miscelare gli ingredienti secchi e poi unire gli ingredienti liquidi. Impastare bene il tutto fin quando non si ottiene un composto omogeneo. Sigillare l'impasto nella pellicola trasparente e lasciar riposare per almeno mezz’ora in frigo.

Composizione: stendere la frolla sopra la carta forno e adagiarla con delicatezza la stessa sopra una teglia profonda (io l'ho usata di 26 cm), rifilarla con un coltello o rotellina. Bucherellare la frolla con una forchetta, coprirla con la carta forno e aggiungere o dei ceci secchi o dei fagioli  che vengono utilizzati per distribuire uniformemente il calore del forno sulla base
Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.

Una volta sfornata e lasciata raffreddare, versare sopra la crema pasticcera aromatizzata al limone e coprire la superficie con della frutta fresca e gelatina.

Conservare in frigo fino a quando non verrà servita. 

Nessun commento:

Posta un commento