L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA BUDINO AL CIOCCOLATO

L'altro ieri ho fatto questa torta, mamma che era buonaaaaa!!! Nella sua semplicità è davvero deliziosa..i bambini ( e non solo ehehe) avevano gli occhi a cuoricino :D
Provatela e fatemi sapere!




ingredienti:
300 gr di biscotti secchi
1 bicchiere d'acqua
40 gr di burro sciolto
500 ml di latte
4 cucchiai di amido
3 cucchiai di cacao amaro
30 gr di cioccolato fondente
4-5 cucchiai di zucchero (assaggiate)

Tritate finemente i biscotti , unite l’acqua e il burro sciolto e mescolate bene (dovete ottenere un impasto morbido ma omogeneo come la pasta frolla). Rivestite con i biscotti uno stampo a cerniera (io l'ho usata da 20 cm), appiattire bene e far riposare in frigo.
Nel frattempo preparate il budino: in un pentolino, mettere l’amido, lo zucchero e il cacao, mescolate bene e versate a filo il latte continuando a mescolare per evitare il formarsi di grumi (aiutatevi con una frusta). Ponete sul fuoco e rimestate sempre nello stesso verso fin quando non si sarà addensato il tutto e aggiungete il cioccolato fondente. Versate il composto sulla base di biscotti. Fate intiepidire e dopo rimettete in frigo per qualche ora.
Decorate a piacere :)

N.B. Io come si nota dalla foto per la decorazione ho usato bottoni di cioccolato bianco e nero, farina di mandorle e mandorle intere :)
Volendoooooo potrete fare una torta al doppio budino (bianco nero per intenderci): stesso procedimento solo che nel preparare il budino bianco non dovete mette il cacao amaro e sostituite il cioccolato fondente con quello bianco. Aggiungete questo sopra il budno nero (freddo).

1 commento:

  1. Non vedo l'ora di provarla, ha un aspetto meraviglioso! E poi mi piace troppo l'idea del doppio strato bianco/nero :)

    RispondiElimina