L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

* DOLCI STELLINE GLASSATE *

Dolci stelline glassate da mangiare in compagnia di parenti  a tavola, oppure in compagnia di amici dopo un giro a tombola o una giocata a carta...o ancora da regalare :) fidatevi che vi faranno fare una bellissima figura!!!



ingredienti per 45 stelle:
320 gr di farina 00
120 gr di zucchero
2 uova intere
100 gr di burro sciolto
1 bustina di vanillina o aroma a piacere
mezza bustina di lievito per dolci

per la glassa:
circa 3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente
circa 200 gr di zucchero a velo
palline e granella zuccherata

Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi, amalgamateli bene per ottenere un panetto liscio e omogeneo; avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un'oretta.
Trascorsi i 60 minuti, prendete l'impasto, stendetelo e con lo stampo a forma di stella ricavate i biscottini. Disponeteli sopra una teglia ricoperta di carta forno e infornate in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti (dipende dal vostro forno) o fino a quando non si colora un pò la superficie.

Lasciate raffreddare i biscottini e nel frattempo preparate la glassa: in una ciotola mettete lo zucchero a velo e poi unite un cucchiaio di acqua alla volta (vedete quanto ne prende, io faccio la glassa sempre ad occhio), dovete ottenere una glassa bella bianca, nè troppo liquida, nè troppo soda, una via di mezzo.
Quindi con un pennello o con il dorso di un cucchiaio adagiate la glassa sulle stelline e decorate subito con palline e granella colorate. Lasciate asciugare a temperatura ambiente e....gnam gnam..squisite!

Nessun commento:

Posta un commento