L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

* TAGLIATELLE FRESCHE AL POMODORO CON FUNGHI E SALSICCIA *

Domenica a pranzo ho fatto questo primo piatto davvero buonissimo.
Quand'ero piccola, la domenica la mamma faceva sempre la pasta in casa (tagliatelle, lasagne, ravioli, tortellini, gnocchi ecc.) mi ha tramandato questa "tradizione" e oggi sono io che la domenica, quando mi è possibile, la faccio.


 Ingredienti:
250 gr di tagliatelle fresche fatte in casa
150 gr di salsiccia
150 gr di funghi porcini puliti a pezzettoni
passata rustica di pomodoro
Prezzemolo tritato
Olio extra vergine
Sale

Per le tagliatelle:
500 gr di farina
5 uova intere

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, formate un incavo nel centro e rompetevi, una alla volta, le uova.
mescolate le uova con una forchetta prendendo man mano la farina dai bordi e amalgamate il tutto fin quando non ottenete un panetto omogeneo ( se l'impasto risultasse duro aggiungete un goccino di acqua tiepida).
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto. trascorsa l'ora riprendete il panetto, infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta finemente con il mattarello oppure come ho fatto io utilizzate la macchinetta e ricavate le tagliatelle.

Preparazione:
Mentre la pasta cuoce preparate il sugo. In una padella antiaderente fate rosolare a fuoco vivace la salsiccia sbriciolata con un po’ d’olio. Unite i funghi, il prezzemolo e fate rosolare ancora per pochi minuti. Insaporire il tutto con la passata di pomodoro, salate e portate a cottura sempre a fuoco vivace. Scolate le tagliatelle e mettetele in padella con il condimento

Nessun commento:

Posta un commento