L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CROSTATA CON CREMA PASTICCERA ALLA VANIGLIA E CIOCCOLATO FONDENTE



Dolce fine settimana a tutti :) oggi vi delizio con questa crostata, davvero delicata e goduriosa. Provatela e fatemi sapere.




Ingredienti per la pasta frolla:
500 gr. farina 00

160 gr. burro
4 tuorli,
mezza bustina di lievito in polvere vanigliato  S. Martino
200 gr. Zucchero
un pizzico di sale

in una terrina abbastanza capiente miscelare gli ingredienti secchi e poi unire gli ingredienti liquidi. Impastate bene il tutto fin quando non si ottiene un composto omogeneo. Quindi chiudere nella pellicola trasparente e lasciar riposare per almeno mezz’ora.


Ingredienti per la crema pasticcera alla vaniglia

1 litro di latte  
300 g di zucchero 4 tuorli  
6 cucchiai di amido
2 bustine di vanillina 

Altro:
100 gr di cioccolato fondente
topping al cioccolato Toschi
zucchero a velo S. Martino


prendere due pentolini: in uno versare il latte e metà dello zucchero,la vanillina e lasciare scaldare a lento fuoco; nell'altro pentolino sbattere i tuorli con l'altra metà dello zucchero e aggiungere l’amido e amalgamare il tutto con la frusta a mano. Quando il latte é caldo versarlo a filo nei tuorli sbattuti, mescolare bene e fare cuocere a lento fuoco frustando bene così non si attacca la crema sul fono della pentola.

Compisizione: stendere la frolla sopra la carta forno e adagiarla con delicatezza la stessa sopra una teglia (io l'ho usata di 30 cm), rifilarla con un coltello o rotellina e con la pasta rimanente fare delle formine, io ho ricavato i cuori. Bucherrellare la frolla con una forchetta, mettere sopra la crema, affondere 100 gr di cioccolato fondente a pezzi e poi decorare con le formine frollose
Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.

Una volta sfornata e lasciata raffreddare, versare sopra un pò di topping al cioccolato a piacere.

2 commenti:

  1. Sono Maria Rosa e ho provato questa torta: eccezionale grazie e tutta la mia famiglia ringrazia

    RispondiElimina
  2. io volevo farla oggi ma non ho l'amido...va bene comunque??

    RispondiElimina