L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

RISOTTO AI FIORI DI ZUCCA




 ingredienti:
200 gr di riso 
12 fiori di zucca
30 ml circa di vino bianco
1 noce di burro
1/2 cipolla
formaggio parmigiano grattugiato gran moravia
brodo vegetale q.b (circa 350-400 ml)
olio extra vergine d'oliva Dante

In un tegame sciogliere il burro con l'olio e far appassire la cipolla precedentemente tritata. Privare i fiori di zucca dal pistillo, lavare, asciugarli in un panno, tagliarli finemente e aggiungerli in padella. Dopo qulche minuti aggiungere il riso, farlo tostare, sfumare con il vino bianco e non appena sarà evaporato aggiungere un mestolo di brodo di tanto in tanto.  AAggiungere il riso, farlo tostare, poi sfumare con il vino bianco, versare il brodo e coprire. A cottura completata, spegnere il fuoco e mantecare il tutto con il  parmigiano lasciando riposare per 5 minuti prima di servire in tavola.

2 commenti:

  1. Buonissimo complimenti! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Fedy, io in genere faccio la pasta ai fiori di zucca ma ammetto che al risotto non avevo mai pensato. Credo che sia anche più buono; oramai dovrò mettere da parte la ricetta per il prossimo anno visto che i fiori di zucca non ci sono più. Grazie carissima e a presto.

    RispondiElimina