L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

TORTA ALL'ANANAS CON CREMA AL LATTE

Per il pranzo domenicale di ieri ho preparato questa deliziosa torta. Ho avuto pochissimo tempo per decorarla quindi mi sono arrangiata con ciò che avevo a portata di mano, i commensali hanno gradito tantissimo ed io sono molto soddisfatta. Provatela e fatemi sapere :)





 pan di spagna:
160 gr di farina 00
160 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

per la crema al latte:
500 ml di latte  
5 cucchiai di zucchero
50 gr di amido
200 ml di panna montata
 
1 busta di vanillina
ananas sciroppata a pezzi 

bagna analcolica
300 ml di succo all'ananas

decorazione:
1 scatola di ananas sciroppata
uva 
gelatina spray Fabbri
panna montata

per il pan di spagna: Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, poi ggiungere la farina, la vanillina e il lievito. Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

 Per la crema al latte : miscelare con una frusta gli ingredienti secchi con il latte e far cuocere a lento fuoco rimestando continuamente fin quando non si ottiene una crema densa e omogenea. Una volta fredda amalgamare la panna montata e pezzi di ananas.

composizione: tagliare il pan di spagna in due, bagnare la base, farcire, chiudere con l'altro disco, bagnare e coprire la torta con la panna. Decorare a piacere con ananas e uva o altra frutta colorata, spruzzare la gelatina spray.

Servire fredda.

N.B. Farla il giorno prima per mangiarla il giorno dopo.


Ecco la fetta :) mmmmm



4 commenti:

  1. Per fortuna che avevi poco tempo per decorarla!!!! E' perfetta Fedy!!!! Bravissima. Il pds è bellissimo, la torta deve essere deliziosa, complimenti carissima..... come avrei voluto essere uno dei tuoi commensali ieri..... Buona settimana Fedy.

    RispondiElimina
  2. ciao fede, complimenti è molto invitante questa fetta, domenica prox proverò a farla. volevo chiederti un consiglio, non riesco a montare la panna cosi ben ferma e non riesco a ricoprire cosi ben allineata e liscia la torta come devo fare? grazie mille in anticipo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, scusa se ti rispondo ora :/ la panna per lisciarla bene non deve essere troppo montata ma semi :)

      Elimina