L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

PESCESTOCCO ALLA GHIOTTA CON PATATE

 Il pescestocco costituisce la base di molti piatti della mia regione, e in particolar modo questo piatto viene preparato tradizionalmente nelle festività natalizie. 
L'ho preparato per cena ma in casa non mi ritrovavo nè olive e nè prezzemolo, se volete provarlo aggiungeteli. C'è chi lo fa anche con l'aggiunta di uva sultanina e pinoli, una delizia.





ingredienti per 4 persone:
1 kg di pescestocco già ammollato
400 gr di pomodori pelati
500 gr di patate
1 cipolla
1 costa di sedano
1 manciata di capperi dissalati
olio etravergine d'oliva
acqua
1 manciata di olive verdi 
sale
pepe
1 rametto di prezzemolo


In un tegame abbastanza capiente far rosolare nell'olio,  la cipolla sminuzzata e i capperi,  poi unire i pelati precedentemente schiacciati con una forchetta, salare , pepare e cuocere, non appena raggiunge l'ebollizione aggiungere i tranci di pescestocco, poi le patate tagliate a tocchetti, e coprire con l'acqua il tutto.  Cuocere a lento fuoco per circa 40 minuti , smuovendo la pentola di tanto in tanto.  aggiungendo se è necessario un pò di acqua. Unire il pescestocco tagliato a pezzi e cuocere a lento fuoco per circa 30 minuti, coprendo il tegame non completamente.

Nessun commento:

Posta un commento