L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel mio angolo dolcissimo costruito con tanto amore e passione. Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

POLPETTE DI ZUCCA FILANTI

Buonasera a tutti :) oggi ho fatto queste deliziose polpette di zucca filanti. La zucca è un ortaggio che deve piacere perchè è abbastanza dolce, quindi qui entra il gioco il gusto personale, a me sono piaciute e tanto!!!



ingredienti: 
350 gr di zucca
3 cucchiai di parmigiano grattugiato o pecorino
3 cucchiai di pangrattato + altro per la panatura
1 uovo 
1 pizzico di aglio granulare
prezzemolo (io non ce l'avevo)
sale
pepe
olio per friggere
provola affumicata 

Tagliare a pezzi e cuocerla in forno a 200° per circa 20-30 minuti. Frullarla insieme al pangrattato, al formaggio, l'aglio granulare, l'uovo, il sale e il pepe. *

Con le mani un pò inumidite formare le polpette e porre al centro un pezzetto di provola affumicata, richiuderle, panarle e appiattirle un pò. 

Friggere le polpette di zucca filanti in abbondante olio caldo oppure cuocerle in forno a 180° irrorandole con un pò di olio.


* se l'impasto risultasse un pò troppo molliccio aggiungere ancora pangrattato.

2 commenti:

  1. Ottima idea!
    Penso che domani potrei provare a farle...oppure (se la zucca la finirò con il risotto) appena ne ho a disposizione un'altra...
    Hai anche qualche consiglio per sostituire la provola affumicata?
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Adoro la zucca sia nelle ricette dolci che in quelle salate.
    Queste polpette devono essere molto gustose :)

    RispondiElimina