L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

CORNETTI "BRIOCHIOSI"

Buonasera, l'altro ieri ho realizzato questi cornetti briochiosi per la colazioni, davvero molto buoni.  Al contrario delle altre volte che in cui ho utilizzato la nutella, questa volta ho messo all'interno la crema alla nocciola della lidl marca "deluxe", il ripieno non si è indurito per nulla, è rimasto cremoso *_* 
Potete congelarli sia da cotti che da crudi, a voi la scelta.



Ingredienti per 15 cornetti medi:
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
2 uova intere
120 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 cubetto di lievito di birra
130 gr di burro morbido
160 ml di latte
1 bustina di vanillina
Scorza di 1 arancia grattugiata
3 gr di sale

Ripieno:
crema di nocciole

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. 
(*) Nel boccale della planetaria aggiungere le uova, lo zucchero, il latte con il lievito, il sale e il miele, azionare utilizzando in gancio foglia. Aggiungere man mano la farina insieme alla vanillina e la scorza di arancia grattugiata, poi unire il burro morbido. A questo punto cambiare il gancio e utilizzare quello a spirale. L'impasto che andrete ad ottenere sarà un pò molliccio e dovrà essere trasferito in una terrina per la lievitazione (circa 2 ore o fino al raddoppio).
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, stendere una porzione di impasto con il matterello, formare un rettangolo, rifilarlo se è necessario, e ritagliare dei triangoli; quindi farcire a piacere e arrotolare dal lato più grande fino alla punta.
Spennellare delicatamente i cornetti con acqua e latte, lasciare quindi  lievitare sopra la placca del forno ben distanziati, porli dentro il forno con la luce accesa.
Infornare in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.
Una vola freddi spolverare di zucchero a velo.


(*) Chi non possiede una planetaria basta che formi una fontana con gli ingredienti secchi, unisca al centro quelli liquidi e impasti bene il tutto.  J



4 commenti:

  1. Allora io preparo il caffè e quando torno spero di trovarmi un tuo cornetto sulla scrivania!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Questa ricetta sembra buonissima! Vorrei chiederti se possa usare il Bimby per impastare e se sì, mi consigli di utilizzare la farfalla? Grazie e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si che puoi utilizzare il bimby ma senza farfalla :) fammi sapere

      Elimina