L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

FRITTATA DI SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Un piatto unico che solitamente realizzo per riciclare la pasta che avanza in pentola e tutto ciò che ho in frigo, ma questa volta ho deciso di farlo appositamente, mi piace molto. Ho deciso di farla alla carbonara, una vero goduria e tanto gustosa, è piaciuta a tutti i miei commensali. 



Ingredienti per 8 persone:
600 kg di spaghetti 
6 uova
250 gr di guanciale o pancetta 
160 ml di latte
100 gr di caciocavallo ragusano 
sale
prezzemolo 
pepe nero

Cuocere gli spaghetti in un acqua bollente salata e una volta cotti scolarli al dente.
Cuocere in un padellino il guanciale o la pancetta con un filo di olio perchè poi rilascerà in cottura il suo grasso.
Sbattere le uova con il latte, formaggio, sale, pepe nero e prezzemolo tritato.
In una terrina abbastanza grande versare il composto di uova, il guanciale/pancetta e gli spaghetti, miscelare bene il tutto. 
Oliare una placca da forno antiaderente di media grandezza, versare il composto nella teglia, sistemarla per bene con un cucchiaio e cuocere a 180° per circa 20 minuti. 
Servire calda o tiepida.

N.B. Quando la faccio per la famiglia la cuocio in padella da un lato e dall'altro a lento fuoco con un coperchio, dimezzando le dosi. Avendola fatta di media dimensione mi veniva poi difficile girarla per cuocerla da entrambi i lati.




2 commenti:

  1. Una bella idea da portare ad un pic nic!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Si, perchè no :) adesso si da il via alla pasta fredda!!!

    RispondiElimina