L' ANGOLO DOLCISSIMO

Benvenuti nel "L'angolo dolcissimo". Se ti fa piacere seguirmi clicca a destra su "unisciti a questo sito" e diventerai lettore fisso del blog, oppure se vuoi ricevere le ricette via email iscrivi alla newsletter.

LEMON CHEESECAKE

Buonasera carissimi lettori, 
inizia a far caldo e inizia il periodo dei dolci che non prevedono la cottura in forno, uno di questi è la mia personale "lemon cheesecake" non è la prima volta che ve la presento, ma è talmente buona, fresca, profumata e delicata che sono qui a ripubblicarla. 
Un piccolo consiglio? Preparatela il giorno prima per il giorno dopo, più riposa meglio è :)



ingredienti base:
300 gr di biscotti secchi
150 gr di burro sciolto

farcia:
500 gr di mascarpone
250 gr di panna montata
150 gr di zucchero a velo
mezzo succo di limone 
la buccia grattugiata di 1 limone biologico
10 gr di colla di pesce

per la gelatina al limone:
140 gr di zucchero
4 cucchiai di amido di mais
150 ml di acqua
50 ml di limoncello o succo di limone

Tritare i biscotti e amalgamarli con il burro precedentemente fuso, quindi stendere il tutto sulla base di una tortiera a cerniera e livellare con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo per circa 15 minuti.

Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Montare la panna, a parte anche il mascarpone con lo zucchero a velo, il succo di limone e la scorza, poi unire e amalgamare delicatamente. 
Strizzare la gelatina e scioglierla a lento fuoco con un il succo del limone, quindi unire alla crema e amalgamare.
Riprendere la base, versare la crema, livellarla e riporre in frigo per almeno 2 ore. 

Nel frattempo fare la gelatina al limone. Porre in un pentolino zucchero e amido di mais, poi acqua e limoncello, cuocere a lento fuoco, rimestare di continuo con una frusta per evitare la formazione di grumi, fino a raggiungere la giusta densità. Lasciare raffreddare coprendo la superficie con la pellicola trasparente. 

Trascorse le due ore riprendere il cheesecake, versare la gelatina sulla crema e livellare con il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo per mezz'ora e dopo decorare a piacere. Conservare in frigo per un paio di ore. Consiglio di farla il giorno prima per mangiarla il giorno dopo. 

N.B. se non volete utilizzare 500 gr di mascarpone potete sostituire 250 gr con dello yogurt al limone.


Nessun commento:

Posta un commento